G-4JB1E4JH33
top of page

Quanto vale l' oro usato?

  • Immagine del redattore: Matteo Mosca
    Matteo Mosca
  • 29 mar 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 apr 2024

Ti ricordi quei gioielli che usavi anni fa e non metti più? Oppure in quel cassetto a casa della nonna dove hai trovato un bracciale che sembra prezioso? Se hai il dubbio che questi oggetti possano avere un valore, ma non sai quantificarlo, sei nel posto giusto! L'oro è ai massimi storici, quindi i tuoi gioielli possono valere come mai prima d'ora... Quanto vale l' oro usato?


Quanto vale l' oro usato: premessa

L'oro non è tutto uguale: come saprai ci sono diverse carature che determinano un valore ben preciso ai tuoi preziosi. Alcune carature sono da investimento, e si tratta dell'oro a 24kt, 23kt, 22kt e 20kt... Queste sono carature che si trovano in preziosi ben precisi:


  • Oro 24kt: si trova solo nei lingotti da investimento. Diffidate da qualcuno che dice di avere un gioiello da 24kt, non è possibile! Questo arriva fino a 65 euro al grammo.

  • Oro 23kt: si trova solo in una moneta ben precisa, il 4 ducati d'Austria.

  • Oro 22kt: si trova solo nella sterlina.

  • Oro 20kt: anche questo si trova solo in una moneta, il marengo.


Dai 18kt in giù, si parla di oro da gioielleria, quindi quello che puoi trovare nel cassetto della nonna! E questa caratura, ad oggi, può valere tra i 40 e i 44 euro al grammo!


quanto-vale-l-oro-usato-compro-oro-marchetti-pistoia
tabella caratura oro

Quanto vale l' oro usato: Oro da gioielleria

Le carature che ci interessano, dunque, per capire quanto vale l' oro usato, sono l'oro 18kt (presente nella gioielleria italiana) che può valere fino a 44 euro al grammo, come abbiamo detto in precedenza, o carature minori.


A caratura minore abbiamo l'oro 14kt, 12kt e 9kt (tutti presenti in gioielleria di paesi dell'est, oppure gioielleria tedesca o inglese) e per questa caratura si va dai 20 euro al grammo per i 9kt fino a 32 euro per il 14kt.


Infine, abbiamo la caratura più bassa di oro, 8kt, che si trova principalmente nelle protesi dentali. Questo può valere fino a 18 euro al grammo.


quanto-vale-l-oro-usato
esempio di oro 18kt

Quanto vale l' oro usato: Vendere l'oro

"Okay, ho capito che vendendo l'oro posso ricavare una buona cifra, ma chi mi comprerebbe questi gioielli?!" beh, ovviamente i negozi come Compro Oro Marchetti!


Si sconsiglia infatti di vendere o comprare oro in maniera privata, in quanto solo un esperto ha gli strumenti e la competenza per determinare con sicurezza il vero valore di un gioiello. Non ti vorresti ritrovare con un gioiello pagato tanto per poi scoprire che non è realmente oro!


Sul sito del Compro Oro Marchetti si trova anche una sezione apposita per valutare il tuo oro in maniera gratuita in base al peso e alla caratura!


Conclusioni

Abbiamo visto che la caratura influisce molto sul valore di un gioiello e quindi sul potenziale guadagno vendendolo. L'oro usato può valere dai 65 euro al grammo fino a 18 euro al grammo in base alla caratura!


Il miglior parere resta quello di un esperto, quindi si consiglia sempre una valutazione in un Compro Oro per determinare precisamente il valore del tuo oro.


Se l'articolo ti è stato utile, lascia un commento qui sotto!

 
 
 

Comentarios


recensioni-compro-oro-pistoia-marchetti-quotazioni.jpg
bottom of page